• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Cuoca

Minestrone con verdure e fagioli

Dicembre 10, 2018 Leave a Comment

Con l’arrivo del freddo, arriva anche la voglia (e la necessità) di preparare ricette calde ma anche saporite: tra queste, di certo non può mancare il classicissimo minestrone. Il minestrone con verdure e fagioli è una delle ricette più salutari che possano venire in mente quando si parla di piatti caldi.

minestrone

Si tratta infatti di un piatto che riesce a coniugare una serie di verdure davvero squisite e importantissime a livello di salute. Non a caso, quello che vi proporrò oggi è un minestrone molto invernale e ricco di verdure di stagione tra cui spiccano la verza e i fagioli, che si distinguono non solo per una questione di gusto ma anche di proprietà nutritive.

Proprietà della verza e dei fagioli

La verza è un tipo di cavolo ricchissimo di vitamine e di altri elementi fondamentali per la nostra salute come il calcio, il fosforo, il ferro, il potassio e lo zolfo. Fra le sue varie caratteristiche, il cavolo verza è particolarmente apprezzato per la sua funzione anti-ossidante, utile per combattere la degenerazione delle cellule, le sue proprietà diuretiche e la sua azione protettiva nei confronti della mucosa dello stomaco.

Anche i fagioli, poi, non sono decisamente da meno, in quanto grazie al loro alto apporto di proteine sono ideali per tutti coloro che seguono una dieta vegetariana. Si tratta poi di un alimento particolarmente ricco di fibre e sali minerali, che oltre ad aumentare il senso di sazietà aiutano inoltre, grazie alla concentrazione di potassio contenuta, a regolare la pressione sanguigna.

La ricetta del minestrone con verdure e fagioli

Il minestrone con verdure e fagioli non è una delle mie classiche ricette veloci, ma si può fare. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice, ma che richiede un po’ di tempo per essere cucinata come si deve.

Per questo, soprattutto per le donne molto impegnate e che sono per molto fuori casa, consiglio di prendere surgelate almeno una parte delle verdure necessarie.

Bisogna infatti sfatare il mito delle verdure surgelate che fanno male: al contrario, sono alimenti molto sicuri e che mantengono intatti i loro valori nutrizionali se vengono conservati nel modo corretto.

Per ovviare però al problema della spesa e del trasporto, che potrebbe comprometterne l’integrità, una buona soluzione è quella di farsi consegnare i surgelati a domicilio comprandoli semplicemente online su portali come easycoop.com, che permette di fare la spesa online in diverse regiorni d’Italia (spero presto anche in Campania).

Sapete già che io spesso e volentieri compro online. Per mancanza di tempo, per comodità e anche per convenienza. Una volta che quindi sarete in grado di usufruire di tutti gli ingredienti, non vi resta che seguire la ricetta!

minestrone

Ingredienti

  • Foglie di verza (4)

  • Fagioli borlotti secchi (200 grammi)

  • Altre verdure a scelta

  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)

  • Sale e pepe (q.b.)

  • Rosmarino (1 rametto)

Ricetta

  • La prima cosa da fare è tagliare le verdure scelte per la zuppa: le patate, la zucca, il cavolfiore, i pomodori o le zucchine.

  • Fatto questo, dovrete sgranare i fagioli e pulire le foglie di verza.

  • Mettete il tutto all’interno di una casseruola grande, aggiungendo due litri di acqua, sale e portando ad ebollizione.

  • Mettete in ammollo i fagioli, allungate con un filo di olio e cucinate tutto quanto per altre due ore.

Io, personalmente, dopo omogeneizzo tutto così anche le bimbe possono mangiarlo. I fagioli sono abituate a mangiarli interi ma con le foglie di verza mi fanno qualche storia, allora risolvo così.

È una preparazione poco complessa ma lunga: un sacrificio necessario per poter fare il pieno di verdure.

Voi e i vostri piccoli mangiate volentieri le verdure?

You might also enjoy

Gnocchi ricotta e spinaci
Torta con cioccolato delle uova di Pasqua
piatto bianco con all'interno spaghetti con il pesto. Il piatto poggia su di un tavolo nero e affianco c'è un tovagliolo. Sugli spaghetti due foglioline di basilico fanno da elemento decorativo.5 ricette estive per bambini: ecco le più buone e facili
Previous:
Tre regali (preziosi) da fare ad una neo mamma
Next:
I litigi tra bambini sono un’occasione di crescita

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2022

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}