• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Donna

0 virgola 6 il racconto di Maddalena

Marzo 4, 2019 Comments : 2

È passato quasi un mese da quando, in una sola sera, ho letto 0 virgola 6 il racconto di Maddalena. È passato quasi un mese da quando le ho chiesto se avessi potuto scriverne un post.

In questi giorni ho scritto e cancellato, riscritto e cancellato ancora. Non riuscivo a trovare le parole giuste, non mi ritenevo all’altezza di parlarne. Ci ho messo un po’ ma eccomi qui.

Chi è Madda?

Maddalena è una mamma, una blogger…per me una poetessa. L’ho “conosciuta” online tramite il suo blog Pensieri Rotondi e mi ha, da subito, rapito il suo modo di raccontare. Lei narra.

Quando parlo di Madda dico sempre che lei è capace di trasformare in poesia anche una visita medica (e lo fa davvero, eh!). Quando si legge poi dei suoi figli, del suo essere madre, tutto prende ancora più forma e più colore. Oltre a questo suo talento naturale mi piace la sua schiettezza, il suo essere vera e sincera.

Ho visto Madda oltre lo schermo a maggio scorso, al MammacheBlog, ed è stato strano perché mi sembrava già di conoscerla. La cosa più bella è stata, proprio, scoprire che l’idea che mi ero fatta di lei tramite le pagine del suo blog coincideva perfettamente con la realtà.

0 virgola 6 il racconto di Maddalena

Quando ha annunciato l’uscita del suo racconto, chiaramente, non ho esitato ad acquistarlo. Era scomparsa per un po’ nelle feste di Natale e immaginavo che tra quelle pagine ci fosse scritto il motivo. Ho esitato – invece – a leggerlo.

Ho aspettato un paio di giorni da quando il corriere me lo ha consegnato, volevo essere pronta. Ho pensato “se ogni suo post mi crea sempre una grande emozione, figurati il libro”. Ho fatto bene. Il suo racconto si legge in pochissimo tempo e lo dice una che ha una pila di libri (iniziati) sul suo comodino. Quando lo si apre non lo si riesce a chiudere se non è terminato.

“C’è un solo modo per essere felici: essere tristi. Lo so che sembra assurdo, ma se non ascolto questa tristezza lei poi m’inseguirà. Bisogna lasciarla venire, e poi tornerà la voglia di tutto; e tutte le cose belle.”

0 virgola 6 il racconto di Maddalena come di tante altre mamme, di altri genitori. È una storia vera, cruda, di dolore, di famiglia. Mi ha fatto piangere, tanto e tanto anche una volta finito, anche se non mi sono mai trovata nella situazione. Sono stata male nel sapere lei in quella condizione.

Mi ha emozionato moltissimo, le sue parole mi sono arrivate forti e dirette. Mi ha scosso e smosso dentro. Ha fatto riemergere in me un desiderio che per timore tengo sopito nel mio cuore. E ancora adesso, in questo istante, mentre scrivo mi fa salire le lacrime agli occhi.

Non voglio dirvi di più, non saprei dirvi di più. Se siete pronti ad emozioni forti, leggetelo. Potete acquistarlo su Amazon. Ah…giusto per…non è un post sponsorizzato. È solo un piccolo umile omaggio ad un’amica.

Ti voglio bene Madda.

You might also enjoy

Mammacheblog 2018Mammacheblog 2018: la mia prima volta
#RememberNovember: un mese per riscoprirmi partendo dal passato
Pace a te basta che sei lontano da mePace a te, basta che sei lontano da me
Previous:
Una formidabile gara di ballo
Next:
Le mie 5 manie ossessive

Comments

  1. Maddalena says

    Marzo 4, 2019 at 10:49 am

    Sbagli a non sentirti all’altezza: sono io, ad essere onorata. Per l’emozione che hai messo in queste parole, per il tributo, e anche per il tuo affetto. Me li prendo tutti, ché in questo periodo acciaccato mi fanno bene. Grazie Diana, un abbraccio lungo un paio di mesi: e poi ci vediamo al Mammacheblog. :*

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Marzo 4, 2019 at 11:14 am

      Non vedo l’ora di rivederti e riabbracciarti :*

      Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2022

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}