• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Donna

Addio 2020, difficile ma non da buttare

Dicembre 31, 2020 Leave a Comment

Sembrava non volesse finire eppure eccoci qui, ultimo giorno di quest’anno assurdo e particolare. Addio 2020, difficile ma non da buttare.

No, non sono definitivamente impazzita e – immagino – che non troverò tanti consensi ma questo non è mai stata una mia priorità. Non me la sento di buttare via gli ultimi 365 giorni seppure hanno messo anche me a dura prova, mi hanno vista piangere e lamentarmi.

Gli ultimi giorni dell’anno viene istintivo ripercorrere ciò che è stato, ricordare eventi belli e brutti, tirare un pò le somme. Devo dire che, anche il 2020, mi ha dato tanto e insegnato ancora di più.

Addio 2020, difficile ma non da buttare e ti racconto il perchè

Lo ricorderò come l’anno che mi ha messo davanti, senza scampo, ai miei limiti e alle mie paure. Stare tanto tempo chiusa in casa, senza vedere neanche mio padre. Vivere una convivenza forzata con la mia piccola famiglia.

La preoccupazione per la salute fisica ma anche per quella mentale, per le conseguenze che potesse portare tutto ciò alle mie figlie e per la solitudine ancora più radicata in mio padre. L’angoscia nel sapere mio fratello totalmente solo e senza tutele e quella di sentirlo stare male.

L’ansia di vedere mio marito a casa, poche entrate e le medesime uscite (se non di più). Quella di non essere all’altezza, di non riuscire ad essere sostegno per chi amo o una mamma ancora migliore.

La paura fottuta che il virus potesse colpire persone a me care, di come avrei reagito. Ricordo benissimo il giorno in cui ci comunicarono il primo caso nel mio paese. Come quello in cui si ammalò una persona che conoscevo. Ricorderò a vita la scena dei camion militari pieni di bare e quella del Papa solo in una piazza enorme, vuota, silenziosa e sotto la pioggia.

La tristezza che mi assaliva ogni tanto, senza preavviso, nel dover stare lontana da famiglia e amici.

Primavera in casa

Eppure…

Addio 2020, difficile ma non da buttare perché mi ha insegnato tanto e mi ha lasciato doni stupendi.

La salute (mia e dei miei cari) per me da sempre importantissima, considerato che ho imparato troppo presto – e a mie spese – che senza inutile avere altro. Un aspetto, forse, rivalutato da molti.

Il poter dare ancora una volta la vita, la gioia – e il privilegio – di essere di nuovo mamma. Poter vivere tutto questo assieme alle mie bimbe piene di entusiasmo. Avere l’onore di essere la loro mamma e poter raccogliere tanto amore.

Il tempo, quello lento, di qualità. Senza corse, senza affanni. Tempo non solo per gli altri ma anche per me. Tempo per conoscere ancora meglio le mie figlie e mio marito e capire quanto, spesso, sono (inutilmente) critica nei loro confronti.

Sono riuscita a mantenere fede alla parola guida scelta per quest’anno e ne sono fiera. Me stessa, i miei desideri, i miei sogni e i miei obiettivi sono stati al centro del 2020. Sono grata per il mio lavoro e perché finalmente lo ritengo tale senza paura di giudizi.

L’anno della pandemia mi ha aperto ancora di più gli occhi su chi c’era davvero nella mia vita e chi no. Mi ha fatto crescere tanto, mi ha reso più consapevole di chi sono e cosa voglio, ha trasformato le mie paure in forza.

Ecco perché, nonostante tutto, non lascio quest’anno con amarezza o con quella smania di entrare nel nuovo. Considerato anche il fatto che ho smesso da un pò di credere nel “anno nuovo vita nuova“.

Foto di copertina by Danil Aksenov on Unsplash

You might also enjoy

Vivere con la suocera vedova: si, no, perchè
Letterina Babbo NataleCaro Babbo Natale, quest’anno ti scrivo anche io
Bilancio su me stessaIl mio secondo bilancio riguarda me stessa
Previous:
La mia terza gravidanza: il bello e il brutto
Next:
La mia parola per l’anno 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2022

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}