• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Donna

La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone

Ottobre 11, 2019 Leave a Comment

Oggi voglio parlarvi di questo bel libro, oggi che la felicità sembra così difficile da trovare, oggi che ci sono troppe “Emma”. Vi racconto un pò “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone.

È un libro potente, ricco, fluido, fitto. Leggendolo mi sono arrabbiata e commossa, mi ha infuso rassegnazione e ottimismo. E poi racconta la mia amata Napoli.

La tentazione di essere felici: la trama

Cesare Annunziata è un vecchietto cinico e rompiscatole. Settantasette anni, vedovo, due figli e un nipote. Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri, fa pochi bilanci e ha una feroce ironia.

Trascorre la sua vita tra un bicchiere di vino con il suo amico Marino, un vecchietto nevrotico che vive al secondo piano, scambiando due parole con Eleonora, la sua vicina gattara, e gli incontri passionali con Rossana, l’infermiera che arrotonda le entrate concedendosi ai vedovi del quartiere.

Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma con suo marito dall’aria infida. Cesare capisce da subito che in quella coppia c’è qualcosa di strano ma non vuole immischiarsi. La sua decisione però viene ribaltata dalla richiesta di aiuto negli occhi tristi di Emma.

Cesare scopre tanti segreti della bella vicina ma anche sulla sua.

Il rispetto è un’arma che permette all’uomo di raggiungere una meta per molti inarrivabile, fare della propria vita ciò che si vuole.

Amarsi

Di questo libro mi hanno colpito tante cose, mi sono piaciuti molti passaggi. La dedica è quella che più mi è rimasta nel cuore. Quante “Emma” nella nostra cronaca nera, dicevo, troppe.

“La tentazione di essere felici” mi ha fatto riflettere molto sul tema “amarsi” inteso come “amare se stessi”. Un tema scontato ma non troppo. Desideriamo essere felici ma molte volte sbagliamo nella ricerca.

Mi piace Cesare, tanto cinico quanto umano. Adoro i vecchietti, sono come i bambini: veri, schietti, senza filtri. Mi ha ricordato i miei nonni e fatto avvertire la loro mancanza.

Ho apprezzato la sua lunga lista di “mi piace“, neanche a farla apposta ne ho una anche io – in versione mini – nella mia presentazione.

Mi piace chi combatte ogni giorno per essere felice.

You might also enjoy

Vieste: la perla del Gargano
Decorazioni natalizie per la casa
Il mio primo Blogging CampIl mio primo Blogging Camp
Previous:
Una ricetta veloce e salvatutto: la parigina
Next:
Come scegliere lo sport più adatto per i bambini

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2022

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}