• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Donna

La vita di coppia dopo i figli quanto cambia?

Maggio 28, 2019 Comments : 2

La coppia con i figli si completa, con i figli diventa ancor più famiglia. La vita di coppia dopo i figli quanto cambia? Quanto!

Perché il cambiamento è una cosa certa. Non mi venite a dire che non è vero, che tutto resta invariato, perché non ci credo. Lo dico in napoletano che rende di più: nun c’ crer’! Credo sia, anche, una cosa inevitabile. Credo che, nonostante la magia che porta la nascita di un figlio, sia normale dover modificare un po’ le abitudini.

La vita di coppia dopo i figli quanto cambia?

Nel nostro caso è cambiata poco con la prima figlia, molto di più con la seconda. Quando è nata Topolina, fino a quando non ha iniziato a parlottare, non ha “intaccato” tanto il rapporto mio con mio marito. Non siamo mai stati i tipi che escono tutte le sere, sabato discoteca, domenica in giro. La sera ci chiudevamo in un abbraccio a tre sul divano ed era il momento più bello della giornata.

Topolina la notte dormiva almeno cinque ore quindi noi avevamo tempo per ricaricarci, tempo per la nostra intimità. È cambiato il nostro modo di viaggiare, non siamo riusciti a fare qualche breve (ma intenso) weekend e le vacanze avevano come priorità trovare un luogo family friendly. Poi ha iniziato a chiacchierare e lì qualcos’altro è cambiato perché lei monopolizzava ogni conversazione.

Con l’arrivo di Pallina il rapporto di coppia ha subito un forte scossone. Topolina aveva poco più di due anni, quindi ancora piccolina, e la nuova arrivata non voleva saperne di dormire. Piangeva, piangeva, piangeva. Io non avevo la forza (mentale soprattutto) di fare nulla oltre che accudirle. Mio marito rientrava la sera con la voglia di fuggire di nuovo. Si facevano i turni per dormire – quando non si svegliava anche l’altra – si facevano i turni per farsi la doccia. Parlare? Raramente. Fare l’amore? Un miraggio.

Mi sembrava di vivere una vita da separati in casa. Avevo l’impressione che tutto era concentrato solo sulle bimbe. Il nostro periodo da “sposi” mi sembrava così lontano. Le vacanze, le passeggiate, qualche serata, non mancavano ma ritenevo che il rapporto mio e di mio marito si stava perdendo.

Quanto è importante ritrovarsi e trovare un nuovo equilibrio

L’ho detto già in qualche altra occasione, la cosa più importante dopo la nascita di un figlio è quella di trovare un nuovo equilibrio. È fondamentale ritrovarsi, ritagliarsi del tempo per il proprio compagno (oltre che per se stesse).

È vero – e forse normale – che ci vuole un po’ di tempo. Quando sono piccoli piccoli ha la meglio la stanchezza, il sonno, i loro bisogni. Mi sento di dire che poi passa. Mi viene spontaneo consigliare di non mollare, di non smettere mai di cercare un momentino da dedicare alla coppia. È indispensabile non perdere l’essenza del nostro essere donna e uomo: ridere assieme, dialogare, scherzare, fare l’amore. Trovare nuovi ritmi, nuovi orari, nuovi modi.

Adesso che Pallina ha due anni e Topolina quattro, abbiamo ritrovato il piacere di essere coppia. Con tanto impegno e volontà, ma ci siamo riusciti. Non mancano i momenti di screzio ma sono molto soddisfatta di quello che siamo e di come si è evoluto il nostro amore. Perché di quello si tratta, evoluzione, crescita…questo è il cambiamento.

Voi come coppia, come avete affrontato il nuovo arrivo?

You might also enjoy

Pieno e vuotoPieno e vuoto nella nostra vita
Prima che tu venga al mondo di Massimo GramelliniPrima che tu venga al mondo di Massimo Gramellini
Una ricetta veloce e salvatutto: la pariginaUna ricetta veloce e salvatutto: la parigina
Previous:
Festa primo compleanno tema margherite
Next:
I genitori devono avere come priorità i figli

Comments

  1. Letizia says

    Maggio 28, 2019 at 4:02 pm

    Apprezzo sempre la tua sincerità, la semplicità con cui ti racconti, la verità che emerge dalle tue parole.
    Non ho esperienza in questo campo, non avendo figli, ma sento comunque di condividere quello che dici. Perché a volte a far vacillare gli equilibri di una coppia sono anche altre situazioni familiari e lavorative, e l’unica possibilità che abbiamo per dare una chance al nostro amore è restare uniti e provarci. Trovare nuovi equilibri, non mollare, non lasciarsi abbattere dalle difficoltà.

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Maggio 28, 2019 at 6:06 pm

      Si, è proprio così …anzi, grazie per l’ulteriore spunto di riflessione che hai aggiunto. E grazie, soprattutto, di passare sempre a leggermi ❤️

      Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2022

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}