• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Donna

Prima che tu venga al mondo di Massimo Gramellini

Febbraio 20, 2020 Leave a Comment

Ogni tanto e, soprattutto, quando si tratta di libri o film chiedo il supporto della mia Amica (la “A” in maiuscolo non è un errore di battitura). Oggi vi racconta la sua opinione su “Prima che tu venga al mondo” di Massimo Gramellini.

È un libro che mi piacerebbe leggere e la sua recensione mi ha incuriosita ancor di più. Chissà a me cosa colpirebbe?! Ma adesso lascio la parola a lei… e condivido anche la bellezza delle sue foto.

Prima che tu venga al mondo di Massimo Gramellini

Massimo Gramellini non è tra i miei autori preferiti. Come giornalista lo trovo strutturalmente monotono e dall’ironia artificiale, eppure… in occasione di una ricorrenza, ho regalato a mia madre che adora la lettura, il suo ultimo libro: Prima che tu venga al mondo.

Non avendo figli, non ero interessata a condividere la sua esperienza, ma una frase estrapolata dal libro scritta nero su giallo in copertina ha richiamato la mia attenzione: “quand’è stata l’ultima volta che ho fatto qualcosa per la prima volta?“. Mi è venuto spontaneo fermarmi e riflettere… una domanda apparentemente banale, ma che invece scontata non è. 

Prima di consegnarlo a mamma, ho deciso di dare una possibilità allo scrittore (naturalmente sono ironica) e mi sono fiondata nella lettura con un atteggiamento curioso più che prevenuto.

Prima che tu venga al mondo: la recensione della mia Amica

Si tratta del racconto autobiografico in cui un uomo che, superata la soglia dei 50 anni e abbandonata l’idea di famiglia, si trova a fare i conti con una “gravidanza” ormai inaspettata.

Mese dopo mese, viviamo la crescita di Tommaso nel grembo materno e, in un certo senso, in quello paterno. Il canovaccio non è dei più originali: 9 mesi di gestazione, 9 capitoli; le battute non sono di quelle che mi fanno sganasciare dalle risate.

Eppure… ho letto questa storia in 3 giorni (impegni permettendo) perché ne ho amato l’aspetto umano. Non ho pensato al Gramellini scrittore né al giornalista, nelle sue parole mi è arrivato il Massimo uomo che vuole condividere con noi tutti la sua storia di amore e di rinascita ricordando che attraverso gli altri possiamo ritrovare la forza per rinascere e dare un senso alle nostre esistenze anche quando si è certi che ormai sia troppo tardi.

E allora, è sempre tempo per provare un’emozione nuova! Buona lettura

You might also enjoy

Caro 2017 ti scrivo…
Lasagne bianche di pane carasauLasagne bianche di pane carasau
Addio zioAddio zio, mi lasci anche tu
Previous:
Buon terzo compleanno Pallina
Next:
Funghi champignon ripieni al forno con speck e patate

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2022

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}