In questo venerdì vi lascio un’idea culinaria: il salmone in crosta. Il salmone è un pesce che mi piace in qualsiasi modo viene fatto. Affumicato, crudo, cotto, fresco o in scatola… lo adoro.
Questa mia passione in campo gastronomico la condivide anche Topolina infatti nelle vacanze natalizie ce ne siamo fatte una scorpacciata – assieme agli spaghetti alle vongole. Quando mio cugino ci porta quello dalla Finlandia siamo le donne più felici del mondo.
Salmone in crosta: la ricetta
Oggi, però, vi propongo una ricettina che mi ha passato la mia amica. Come sempre vige la regola del “facile e veloce” ma questo lo sapete già. Pochi elementi semplici e gustosi.
Ingredienti
- 8 tranci di salmone fresco;
- un rotolo di pasta per pizza rettangolare
- 2/3 porri
- olio evo
- senape
- sale e pepe
- formaggio grana grattugiato
- semi di papavero
Preparazione
Per prima cosa lavare e mondare i porri e lasciarli rosolare in padella con un filo di olio. Salare e pepare a piacere. Stendere la pasta di pizza sulla teglia del forno, lasciando alla base la carta da forno, e spalmare la senape.
Dopodiché mettere i porri, precedentemente rosolati in padella, adagiare sopra i tranci di salmone e, infine, il grana grattugiato.
Chiudere la pasta di pizza, facendo in modo che i due lembi siano ben sigillati, e cospargete su i semi di papavero.
Cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Il salmone in crosta è pronto! Prima di tagliare le fettine aspettare giusto qualche minuto, il tempo che si intiepidisce.
Qualche variante
Si possono fare molte varianti, in base ai gusti personali. Potete sostituire i porri con le zucchine che possono essere messe a fiammifero da crude senza usare la senape. Oppure usare spinaci o bietole.
Si possono usare i semi di papavero al posto di quelli di sesamo. Infine per un risultato più croccante potete usare la pasta sfoglia anziché quella di pizza.
Amanti del salmone, a me! Fatemi sapere se lo avete già mangiato così e quali sono le vostre varianti.
Buon appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.