• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Donna

Tiempe bell’ e ‘na vot’ (tempi belli di una volta)

Gennaio 5, 2018 Comments : 2

Come rende in napoletano, secondo me, non rende in italiano! Tiempe bell’ e ‘na vot’! Quella sana nostalgia ai tempi passati, a quella che ero, a cosa facevo.

Tempi belli di una volta
Photo by Jake weirick on Unsplash

A me prende così, ogni tanto, una botta di nostalgia. Il voler ritornare indietro. E non per fare o non fare chissà cosa, no! Semplicemente per provare ancora una volta quel senso di spensieratezza.

Un tuffo nel passato

A fine anno mi sono rivista con i miei compagni di scuola, delle superiori. È stato davvero strano. Per un attimo sembrava che nulla fosse cambiato. Sembrava una semplice pizza tra compagni e non una rimpatriata. A vederci nessuno avrebbe detto che non ci vedevamo da venti anni.

Ricordo quel periodo come tra i più belli. Eravamo una classe molto unita e ci siamo divertiti molto. Ci siamo supportati, abbiamo fatto gruppo, nel bene e nel male.

Mi sembra di sentire ancora mia madre che mi diceva “non dire che non vuoi andare a scuola, vedrai che poi ti mancherà”. Aveva ragione. Se potessi scegliere in che anni ritornare indietro, sceglierei quelli. Magari con la maturità di adesso.

Tiempe bell’ e ‘na vot’! Quando la più grande preoccupazione era studiare, apprendere, portare buoni voti a casa. La più  grande delusione era un’amica che ti considerava poco. Quando il più grande problema era tua madre che ti impediva di vedere il ragazzo che ti piaceva da impazzire.

Gioire del presente

Leggerezza è l’augurio per questo nuovo anno. Il mio motto per il 2018. Anche questo post deve essere letto in quest’ottica. Il mio ripensare al passato, ricordare con un pizzico di nostalgia ciò che ero, non vuol dire che non apprezzo ciò che sono…e che ho!

Ho una splendida famiglia, due bimbe belle e monelle, un marito che mi ama. Un tetto sulla testa, il cibo sulla tavola. Ho molto per cui ringraziare. Ho tanto in più rispetto a quegli anni.

Quella che non sono, però, è la mamma della famiglia del Mulino Bianco. Sempre sorridente e amorevole. Io sbotto, mi arrabbio…e si, a volte dico “ma chi me lo ha fatto fare”.

E se dopo quindici giorni di clausura, vuoi per pranzi e cene, vuoi per l’influenza delle bimbe…sbotto con un sonoro “tiempe bell’ e ‘na vot’”, concedetemelo!

Prometto di ricordare più spesso che anche questi tempi, come quelli della scuola, non torneranno più…e li ricorderò con nostalgia.

 

You might also enjoy

Agosto dei miei ricordi
Come vestire low cost ma con stileCome vestire low cost ma con stile
La misura dell’amore de Il MatricomioLa misura dell’amore de Il Matricomio
Previous:
Ciao 2017. Benvenuto 2018
Next:
Basta un attimo

Comments

  1. Maddalena says

    Gennaio 6, 2018 at 4:57 pm

    Ecco: il passato sembra sempre più roseo, e così – come dici – un giorno rimpiangeremo questi anni. Ma questo non toglie che come sbottavamo allora per i motivi di allora, sbottiamo adesso per i motivi di adesso. L’altro giorno ho postato un pezzo in cui dicevo che non ricordo più come fosse avere un solo figlio, che averne tre è pazzescamente complicato. Mi hanno commentato “non capisco, allora ne facevi uno solo! Pensa a chi ne vorrebbe altri e non riesce…” Allora smettiamola anche di scherzare sui pranzoni delle feste e le diete: pensa a chi muore di fame! Ma cosa vuol dire? Lamentarsi ironizzando sulle difficoltà non c’entra nulla con l’amore e le scelte fatte! E qui m’incavolo: le mamme che non si lamentano mai e che, ancor peggio, non ci scherzano su, secondo me sono mamme a metà. La leggerezza di cui parli passa anche dal sorridere sulle giornate dure. Avanti tutta! Un bacio. :*

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Gennaio 6, 2018 at 8:30 pm

      Anche il mio post su fb dove scrivevo “vacanze per chi?” ha fatto scalpore. La pesantezza ormai grava su tutto. Il voler apparire sempre perfette ancor di più. Unito a solidarietà (tra mamme) pari a zero.
      Un abbraccio forte forte

      Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2023

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}