• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Mamma

Comprendere i bambini di Silvana Quattrocchi Montanaro

Gennaio 17, 2020 Leave a Comment

Dopo lo stop natalizio ho, anche, ripreso la buona abitudine della lettura. Avevo un bel libro in sospeso: Comprendere i bambini di Silvana Quattrocchi Montanaro.

Come sapete amo leggere e, soprattutto, amo imparare e riflettere. Leggo molto, e mi interrogo ancora di più, sull’argomento “figli”, “maternità”, “educazione“. Ho un libro sul comodino che non riesco a finire, con questo invece sono arrivata alla fine.

Comprendere i bambini di Silvana Quattrocchi Montanaro

Comprendere i bambini di Silvana Quattrocchi Montanaro
la copertina

Cos’è? È una vera e propria guida per chi, tra genitori educatori e insegnanti, ha a che fare con bambini dai 0 ai 3 anni di vita.

È un libro dove ci viene spiegato, seguendo anche l’insegnamento della Montessori, l’importanza dei primi anni di vita di un bambino e come lasciarli liberi di crescere ed imparare.

Ci viene ricordato quanto sia fondamentale il ruolo educativo di noi adulti, come modelli e mediatori. Quanto la nostra presenza sia di esempio e di supporto per la loro realizzazione.

Quando “teniamo” un bambino, dobbiamo essere consapevoli di avere tra le braccia uno speciale progetto di vita…

Comprendere i bambini: cosa mi è piaciuto

Tre cose mi hanno colpito piacevolmente di questo testo:

  1. La completezza. È un libro di poco più di 200 pagine e tocca veramente tanti tanti argomenti. Si parte da concepimento e gravidanza e si conclude con un occhio al futuro. Si parla di nascita, alimentazione, linguaggio, movimento, educazione e tanto altro.
  2. Ho apprezzato molto il capitolo sui papà che – diciamoci la verità – non se li fila mai nessuno. Del loro ruolo sin dal concepimento.
  3. La visione totale dei primi tre anni del bimbo. L’autrice, pur seguendo ed appoggiando gli insegnamenti della Montessori, ci mette molto del suo quindi affronta gli argomenti anche sotto l’aspetto fisico e psichico.

I padri che investono amore, tempo e pazienza per lavorare insieme ai bambini molto piccoli insegnano loro non soltanto “come fare”, ma offrono la possibilità di assorbire modelli di comportamento e di identificazione che sono alla base di un positivo adattamento sociale.

Chi è Silvana Quattrocchi Montanaro

È dottoressa in medicina e chirurgia, specializzata in psichiatria. Ha insegnato per circa trent’anni neuropsichiatria infantile, igiene e nutrizione. È stata membro fondatore dell’Istituto Medico Italiano per lo Studio dei fenomeni di rilassamento e gli stati di coscienza.

Esperta nella tecnica di rilassamento R.A.T. (Respiratory Autogenic Trining). Dal 1968 ha lavorato, presso cliniche ed ospedali, con i futuri genitori nell’affrontare i bisogni dello sviluppo fisico e psichico del bambino.

È stata docente di Psicopedagogia neonatale e ha diretto seminari in Europa, USA, Messico e Giappone per la sensibilizzazione di genitori ed educatori sull’importanza dei primi anni di vita.

Ha diretto i corsi per Assistenti all’Infanzia dell’A.M.I. di Roma e Houston. Studiosa dei problemi dell’età evolutiva e autrice di lavori sulla vita prenatale, parto e igiene mentale infantile.

Che dire… mica una così?!

You might also enjoy

Ischia terme con le bimbe in totale relaxIschia terme con le bimbe in totale relax
Come prepararsi alla Festa del PapàCome prepararsi alla festa del papà
Alimentazione del bambino dopo il primo anno
Previous:
Gioco anch’io: un progetto per donare sorrisi
Next:
Salmone in crosta

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2022

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}