• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Mamma

Essere bambini ai tempi del Covid19

Maggio 6, 2020 Leave a Comment

Essere bambini ai tempi del Covid19 credo sia tra le cose più difficili. È fare sacrifici più grandi di loro, è obbedire senza poter capire fino in fondo.

Di loro non se n’è parlato per un’intera fase uno ora, invece, fiumi di parole sull’argomento. Prima era un tema che non tirava adesso, evidentemente, si. Oppure – e voglio essere ottimista – ci si è accorti che sono stati messi da parte per troppo tempo in questa quarantena.

Essere bambini ai tempi del Covid19, quanto è difficile!

Quando ho chiesto a Topolina cosa fosse per lei la cosa più difficile in questi giorni, la risposta è arrivata con la semplicità che contraddistingue i bambini: “mamma è facile! Non uscire“.

Come darle torto. Si sono trovati chiusi dentro dalla sera alla mattina, senza avere neanche il tempo di spiegare loro, di prepararli. Tu dirai “vabbè come tutti del resto” e hai ragione ma i più piccoli per cambiamenti così importanti hanno bisogno di un’attenzione in più. Farlo dopo, a cose fatte, è corretto ma non ha lo stesso effetto.

Si sono trovati catapultati in una nuova realtà, che di reale non ha niente. Loro che hanno bisogno di cose concrete, tangibili, hanno dovuto proteggersi da qualcosa di astratto. Loro che vivono di contatto fisico, hanno dovuto accettare un freddo schermo per poter vedere chi amano.

Essere bambini ai tempi del Covid19 significa fidarsi ciecamente di noi genitori senza capire fino in fondo cosa sta succedendo. Sono stati bravissimi! E se qualche volta sono scoppiati in pianti disperati per nulla, è comprensibilissimo.

Cosa manca di più

Ho chiesto anche questo a Topolina. La prima risposta è stata “i miei amici“, a seguire “nonno” e “le maestre“. Ricordo settimana scorsa, quando la scuola di danza ha iniziato a fare le lezione con l’insegnante in diretta e non solo con l’invio delle lezioni. Ricordo, dicevo, la prima frase che ha detto Topolina appena terminata la sessione “mamma è stata più facile oggi con la maestra“. Le lacrime.

È così: per i bimbi così piccoli come le mie (3 e 5 anni) la scuola sono gli amici e le maestre, non è la struttura e neanche la didattica. La scuola sono le risate, gli abbracci, il poter imparare cose nuove assieme. Lo schermo, e noi genitori, non possiamo sostituire tutto questo. E poi gli amici e le maestre sono i loro confidenti e questo non può più esserlo con mamma e papà sempre fra i piedi.

Gli affetti come i nonni, gli zii, gli amici sono da vivere ad alto contatto e non dietro uno schermo. Un ti voglio bene abbracciandosi non vale quanto uno detto per telefono. A loro non può bastare.

Essere bambini ai tempi del Covid19: dalla fase 1 alla fase 2

Cosa è cambiato da lunedì per loro? Poco… secondo me! Certo possono uscire ed è una grande cosa, possono vedere i parenti e anche questo è bello. Resta però una grande e importante difficoltà: il distanziamento sociale.

Ne parlavo proprio lunedì sui miei canali social, come si fa a chiedere ad un bambino piccolo che non vede i nonni da due mesi, di non correre loro incontro ed abbracciarli?! Le mie figlie non ci sono riuscite e per questo motivo aspetteremo ancora un poco.

Mi sembra, ancora una volta, di chiedere troppo a questi bambini. Non dico che non è una giusta misura, eh!

Onore al merito a tutte le piccole donne e a tutti i piccoli uomini che stanno affrontando questo periodo così duro con i loro sorrisi, la loro fantasia, la loro tristezza. Un elogio a tutti i bimbi che con i colori dell’arcobaleno stanno scrivendo una pagina importante della loro, e nostra, vita.

Per i tuoi bimbi qual è stata la maggiore difficoltà e la più grande mancanza?

You might also enjoy

La merenda per i “piccoli grandi” a base di latte
Tutti a casa appassionatamenteTutti a casa appassionatamente, la scuola è finita
Come prepararsi alla Festa del PapàCome prepararsi alla festa del papà
Previous:
Cosa fare e non fare quando arriva un fratellino
Next:
Fase 2: per noi è cambiato poco

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2022

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}