• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Mamma

Figlio unico o no? I miei pensieri

Dicembre 13, 2016 Comments : 10

Pur essendo, già da tempo, convinta di volere almeno più di un figlio, se fosse stato possibile, l’interrogativo me lo sono posta ugualmente. Mi sono chiesta cos’era più “giusto”, per noi, per la monella, per la nostra famiglia. Figlio unico o no? Ma la risposta non c’è, o meglio non c’è quella “giusta”. È una decisione che spetta solo alla coppia. Su questo argomento si sprecano parole a gogo: dai vari studi sugli aspetti negativi e positivi di avere un figlio unico o più figli, a quelli sulla vita di coppia e gestione familiare; dall’aspetto economico a quello lavorativo. Senza dimenticare anche tutto quello che può dire la gente che ha una parola/consiglio su tutto (tranne che sulla propria vita).

Io voglio tralasciare tutto ciò e voglio condividere, semplicemente, quello che penso io e perché ho scelto, assieme a mio marito, di mettere in cantiere un secondo figlio. Io ho un fratello, più piccolo di me di due anni, e nonostante la distanza kilometrica che ci separa, abbiamo un rapporto stupendo. Mio marito è il quarto figlio di cinque e, seppur non “vive” la famiglia come me, sa che può sempre contare sui suoi fratelli e sulle sue sorelle.

Quando i fratelli vanno d’accordo, nessuna fortezza è così solida come la loro vita in comune. (Antistene)

Già non essere noi figli unici, forse, ci ha fatto propendere a non volerlo neanche per la nostra monella. Ma so anche che non c’è nessuna garanzia che due fratelli vanno d’accordo e creano un rapporto speciale, può esistere la possibilità che si detestano, non si parlano o si ignorano (purtroppo ne conosco). Credo che questo è un altro “lavoro” di noi genitori.

I punti a favore del si:

  • dare un compagno di giochi, ora, e per la vita, poi, alla monella;
  • non caricare di tutte le nostre aspettative, ma anche preoccupazioni, un solo figlio;
  • sperare che da grandi anche loro si divideranno le responsabilità verso noi genitori.

I punti a favore del no:

  • non avere aiuti, quindi dover gestire due piccolini da sola;
  • l’aspetto economico che, al momento e per qualche altro anno, graverà tutto su mio marito;
  • vivere non troppo vicino a chi potrebbe darmi una mano.

img_0849

Non sono tra quelle che pensano che i figli unici sono viziati e quelli con fratelli più propensi a condividere; non credo che gli uni siano più privilegiati degli altri e non sopporto tutti i luoghi comuni in materia.

I dubbi e le paure non mancano, certo, soprattutto nei confronti della piccola monella, perchè si… lei è ancora piccola. Ma del perchè fare il secondo figlio così “presto” ve ne parlerò in un secondo momento.

Bene o male i miei pensieri negativi e quelli positivi pareggiano, ma sono convinta che in questi casi, per queste scelte, serve una sola cosa: il cuore! Scelte di pancia. Come per il matrimonio o per il primo figlio, non c’è mai il momento perfetto, nè temporale, nè economico… c’è solo la grande voglia di formare una bella famiglia che si vuole bene e si rispetti.

E questo vale anche per chi sceglie di non averne o di averne uno solo, o per chi scegliere non può… nessuno può giudicare nessuno su queste cose!

You might also enjoy

Weekend a Viareggio con i bambini: cosa vedereWeekend a Viareggio con i bambini: cosa vedere
Dal seno al cucchiainoDal seno al cucchiaino
Inserimento al nido: com’è stato per noi
Previous:
Collaborazioni
Next:
Decorazioni natalizie per la tavola

Comments

  1. silvia says

    Dicembre 13, 2016 at 1:59 pm

    ciao mia cara…
    è vero è una questione di scelte…io penso che dopo questo mi fermerò ma il mio caso è diverso dal tuo, il mio compagno ha già due figli quindi sarebbe poi veramente ingestibile come situazione …

    Accedi per rispondere
    • Piccole Mamme Crescono says

      Dicembre 13, 2016 at 2:12 pm

      Confermi quello che penso. Ognuno sa cos’è il meglio per se’ e per la propria famiglia…
      Sono sicura che il tuo cucciolo crescerà felice e contento ugualmente ☺️

      Accedi per rispondere
      • silvia says

        Dicembre 13, 2016 at 2:29 pm

        melo auguro mia cara, come la tua d’altronde 😉

        Accedi per rispondere
  2. Codice Mamma says

    Dicembre 13, 2016 at 3:05 pm

    Non c’è una risposta assoluta…io spero di non fermarmi qui

    Accedi per rispondere
    • Piccole Mamme Crescono says

      Dicembre 13, 2016 at 3:36 pm

      Si, è proprio così! Non c’è un “giusto” o “sbagliato”, un “si” o un “no”.
      Ti auguro di fare semplicemente ciò che senti

      Accedi per rispondere
  3. dadueatre says

    Dicembre 13, 2016 at 5:29 pm

    Per me il passaggio da metterlo in cantiere e scoprire la seconda gravidanza è durato circa una settimana ahahaha per fortuna avevamo optato per farne un altro, perchè ero già incinta! Io sono super felice, ovviamente, di aspettare il secondo, e mi piacerebbe poter un giorno pensare al terzo!

    Accedi per rispondere
    • Piccole Mamme Crescono says

      Dicembre 14, 2016 at 10:22 am

      Ahahah, bellissimo!
      Diciamo che anche per noi dal “vabbè iniziamo a provarci, tanto mentre arriva”…a ritrovarmi incinta è passato pochissimo, la prima si era fatta attendere abbastanza 😁

      Accedi per rispondere

Trackbacks

  1. Un altro anno se ne va: ecco il mio 2016 – Piccole Mamme Crescono ha detto:
    Dicembre 31, 2016 alle 8:04 am

    […] di diventare mammabis, con tanta gioia e tanta preoccupazione assieme. Una seconda gravidanza desiderata, il sogno di allargare e completare la mia bella famiglia. Altri nove mesi, così diversi dai […]

    Accedi per rispondere
  2. Un altro anno se ne va: ecco il mio 2016 – Piccole Mamme Crescono ha detto:
    Dicembre 31, 2016 alle 8:04 am

    […] di diventare mammabis, con tanta gioia e tanta preoccupazione assieme. Una seconda gravidanza desiderata, il sogno di allargare e completare la mia bella famiglia. Altri nove mesi, così diversi dai […]

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2022

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}