• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Mamma

La continua sfida con mia figlia, quasi, treenne

Settembre 1, 2017 Comments : 2

Mettiamo la stanchezza, togliamo il sonno, uniamo lo svezzamento della piccolina, sottraiamo la pazienza persa per strada e condiamo tutto con la continua sfida con mia figlia, quasi, treenne. Ecco cosa bolle in pentola. Una pentola a pressione, pronta ad esplodere.

La continua sfida con mia figlia

Stiamo raggiungendo il nuovo traguardo dei tre anni e, da profana, mi aspettavo che Topolina si calmasse un poco. Almeno caratterialmente. Insomma, credevo di essere quasi fuori dal tunnel dei terrible two. Invece no…anzi…

Fossero niente i “no” che piovono così

gratuitamente, ad ogni richiesta. Parlare con calma, dolcemente o con toni esasperati, il risultato non cambia. Quello che più mi snerva (e mi fa imbestialire) è quel suo continuo volermi sfidare.

Ciò che mi sfinisce è la continua contestazione, il dover avere sempre lei l’ultima parola, patteggiare per ogni cosa. E non mi venite a dire che è piccola e che, in realtà, queste dinamiche non può conoscerle. Non ci credo!

La continua sfida con mia figlia, quasi, treenne inizia appena svegli e termina quando si va a ninna la sera. Non c’è, quasi, mai una tregua. È un braccio di ferro, verbale, continuo.

Voglio capire

Cerco di comprenderla: tanti cambiamenti, l’arrivo della sorellina, l’età della ribellione, il momento di dover affermare il suo carattere, la voglia di essere autonoma e indipendente. Ho letto di tutto sull’argomento.

Ma, santa pazienza, conterò qualcosa anche io? Posso essere ascoltata una volta su dieci? Un “va bene, mamma” è così difficile da dire?

Ci sono scelte e regole che alla sua età non vanno discusse. Si dichiarano, si spiegano e si fanno applicare. Secondo me…

E mi metto in discussione

Come sempre metto in discussione me stessa. Forse sono io. Forse non son capace. Probabilmente non riesco ad essere empatica, ma solo coerente. Sicuramente mi sento troppo stanca e poco paziente.

Cerco di dare tutte le spiegazioni ad ogni mia regola, rispondo ad ogni “perché” che mi viene mosso, mi sforzo di far comprendere nonostante le tremila obiezioni. Ma poi arriva anche il momento che sbotto. E poi mi pento. Ed entriamo in un circolo vizioso.

Si accettano consigli. Venghino siori, venghino…

 

You might also enjoy

Pavor nocturnus: cause, sintomi e rimedi
Allattamento artificiale e sensi di colpa
Vivere la Settimana Santa con i bambini
Previous:
Donare è un’azione, ma anche una parola
Next:
Buon primo onomastico, piccola mia

Comments

  1. Angela says

    Settembre 3, 2017 at 1:08 pm

    Tesoro mi dispiace dirtelo ma non passerà 🙄 Mio figlio Second è così. Conoscendoti mi sembra un bel Caratterino avrà preso da te 😆

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Settembre 4, 2017 at 5:14 am

      Me lo dicono tutti 🙄😅

      Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2023

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}