• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Mamma

La stanchezza delle mamme

Giugno 2, 2017 Comments : 15

È così! Sono stanca, tanto, troppo. La stanchezza delle mamme. Quella stanchezza che non è solo fisica, che già è abbastanza. No, è quella mentale, psicologica. 

Io e loro ❤️

Ti fa sentire fragile, ti fa scoppiare in lacrime per un niente. Ti fa pensare che quello che fai non è abbastanza, che forse hai sbagliato tutto. Ti fa implodere, perché se esplodi succede un casino. Ti fa preferire il silenzio alle parole, perché tanto nessuno ti ascolta veramente.

La stanchezza delle mamme. Non ha niente a che vedere con le notti insonni e le giornate interminabili. Non è solo una neonata che piange inconsolabile. E neanche il dover combattere con il mille no di tua figlia di due anni. O col fatto che non riesci a scambiare mezza parola con tuo marito.

È un peso che ti opprime sul petto. È la consapevolezza che non sarai mai più una. È sapere che sarai per sempre responsabile dei tuoi gioielli. È vedere te, trasformata. È cercare di crescerle, educarle, farle spiccare il più bel volo.

La stanchezza delle mamme. Non è solo la casa in disordine, i piatti da lavare, la cena da preparare, i panni da stirare. Non è nemmeno lo sguardo di tuo marito che si chiede cosa hai fatto una giornata intera.

Quella stanchezza che non trova consolazione, perché proviene da una scelta tua, da una tua volontà. Quella stanchezza che ti fa sentire in colpa solo a dirlo, perché sai di essere fortunata, perché è il prezzo che paghi per un amore immenso. E allora la nascondi dietro ad un sorriso. Fai di tutto per non farla intuire alle tue bimbe.

La stanchezza delle mamme. Forse neanche so spiegarla. A volte più grande di me. Altre volte curabile con un semplice abbraccio, sincero, forte. E con un “stai andando alla grande”. E, invece, troppe volte vissuta nella solitudine e nel “non ho tempo” di amici e parenti.

You might also enjoy

Essere bambini ai tempi del Covid19Essere bambini ai tempi del Covid19
In spiaggia da sola con due bimbeAndare al mare con due bambine piccole
Dolcetto o scherzetto? Intanto rifletto!Dolcetto o scherzetto? Intanto rifletto!
Previous:
Buona festa della mamma, auguri a me!
Next:
Risparmiare non fa mai male, anche sulle tariffe di telefonia mobile

Comments

  1. Marta says

    Giugno 5, 2017 at 1:35 pm

    Diana, mi spiace tantissimo leggere queste parole. Posso immaginare cosa provi, anche se non fino in fondo, perché di figlia ne ho una sola. L’abbraccio te lo do io, purtroppo solo virtualmente. E ti dico anche che sei forte e che tra qualche mese sarà più semplice.

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Giugno 5, 2017 at 9:14 pm

      Grazie Marta! Anche virtuale consola 😊

      Accedi per rispondere
  2. Stefania P. says

    Giugno 5, 2017 at 6:28 pm

    Ogni mamma, qualunque decisione ti ritrovi a dover prendere, ha poi a che fare con mille pensieri, con tante difficoltà dovute al fatto di essere donna e mamma. E spesso ci si trova sole a dover trovare una soluzione perché per chi sta fuori dalla nostra testa, a volte non è facile capire.
    Forse non pienamente, ma ti capisco….e so che le parole rimangono parole…per cui preferisco mandarti un grande abbraccio.

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Giugno 5, 2017 at 9:15 pm

      Si, infatti, si è più stanche di mente che di corpo. Grazie anche a te per l’abbraccio virtuale.

      Accedi per rispondere
  3. Illy says

    Giugno 6, 2017 at 6:41 am

    Mi ci ritrovo tanto in quello che hai scritto. Ma siamo donne, mamme, abbiamo una forza dentro incredibile. Superiamo tutto !!

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Giugno 7, 2017 at 12:24 pm

      Si, è vero! Ma è bello, ogni tanto, anche ammettere di essere umane 😊

      Accedi per rispondere
  4. Florinda Lo Piano says

    Luglio 17, 2017 at 7:39 am

    Condivido ogni tua parola, sono mamma di una bimba di 18 mesi e c’è molto di più della stanchezza fisica… Ti abbraccio ❤

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Luglio 17, 2017 at 8:10 am

      Ricambio con affetto ❤️
      Grazie di essere passata

      Accedi per rispondere
  5. Nema says

    Luglio 17, 2017 at 9:07 am

    Ci penso tantissimo, ho tre bimbi è tutto il corollario di cose da fare che conosciamo tutte bene. Stanchezza non rende a sufficienza!

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Luglio 20, 2017 at 11:39 am

      Si, stanchezza è un eufemismo

      Accedi per rispondere
  6. chiara says

    Luglio 18, 2017 at 9:40 am

    Ti abbraccio Diana, e ti capisco pur avendo solo una bimba e pur avendo fatto una scelta diversa dalla tua (tornare a lavorare). Dedicarsi 24/7 a casa e famiglia è sicuramente pesante, pesante per la testa, perchè non si finisce mai, non arriva mai il momento in cui puoi staccare tutto e dedicarti a te, c’è sempre qualche altra priorità. Lo capisco, e spero che il mio abbraccio da dietro lo schermo possa arrivarti e sollevarti almeno un po’!

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Luglio 20, 2017 at 11:41 am

      Grazie, lo prendo volentieri 😊. È proprio come dici, pensa che ci sono delle mie amiche o, soprattutto, dei papà che dicono “vado a riposarmi”, quando si recano a lavoro. 😂

      Accedi per rispondere
  7. Loredana Amodeo says

    Agosto 21, 2017 at 11:04 pm

    Riconoscere, ammettere ed accettare i nostri limiti ci avvicina sempre di più alla fine del tunnel. Io ti abbraccio forte Diana!

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Agosto 23, 2017 at 9:05 am

      È vero! Fa stare anche meglio ammettere quello che si prova

      Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2023

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}