• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Mamma

Troppi giocattoli? Ecco come li gestisco

Gennaio 29, 2020 Leave a Comment

È passato poco più di un mese da Natale e, immagino, che anche voi vi siete trovati la casa invasa da regali. Troppi giocattoli? Ecco come li gestisco e che passaggi seguo.

Non sono tra quei genitori che comprano giochi compulsivamente senza motivo, anzi. Eppure ci troviamo sempre sommerse di giocattoli.

Troppi giocattoli? Ecco come li gestisco

Tra il compleanno di Topolina ad ottobre, Natale e il compleanno di Pallina a febbraio abbiamo quattro mesi di fuoco. Quattro mesi dove si concentrano tutti i regali e altri otto dove sono capaci di chiedere “mi compri qualcosa?“.

In verità ho iniziato da quando Topolina ha compiuto un anno, era inutile avere tanti giochi in giro e avevo già letto che non aiutava – di certo – il bambino.

Ancora adesso noto che non avrebbe senso dar loro tutti i giocattoli che ricevono in regalo. Alcuni neanche li guardano, altri ci giocano i primi cinque minuti e la loro attività preferita resta sempre quella da fare con mamma e/o papà.

Non so a voi ma, le mie bimbe, danno la priorità allo stare con me, al volermi “aiutare”. Quindi se mi vedono al pc si mettono anche loro a scrivere e disegnare. Quando sono in cucina vengono con le loro sedioline a guardare cosa preparo e cercare di mettere anche loro le mani in pasta. Se passo l’aspirapolvere loro tolgono la polvere.

Pulizia e moderazione

Seguo tre semplici passaggi che mi aiutano ad avere la cameretta (abbastanza) in ordine e, cosa più importante, vedere le bimbe che prestano reale attenzione ed interesse verso un gioco.

Troppi giocattoli? Ecco come li gestisco:

  1. Pulizia ovvero decluttering, due volte l’anno fanno una cernita di tutti i giocattoli che hanno. Quelli che non usano più, perché magari non sono più adatti a loro, vedo in che condizioni sono. Se sono rotti o malridotti cestino senza pensarci due volte. Se sono in ottime condizioni e funzionanti li regalo. Se c’è qualcosa a cui si tiene particolarmente lo ripongo nella “scatola dei ricordi”.
  2. Dare uno/due giochi nuovi alla volta. Quando a seguito di ricorrenze ricevono un mare di giocattoli da parenti e amici osservo quale cattura il loro interesse e lo lascio. Tutti gli altri li metto da parte. Ogni paio di mesi propongo loro uno nuovo. Praticamente i regali che ricevono a Natale durano fino al successivo.
  3. Ripetere tutto da capo. L’anno successivo ripetere i due punti e vi assicuro che i bimbi non si annoiano, non sono sempre a chiedere e riescono a godersi veramente il giocattolo che hanno davanti.

Troppi giocattoli? Osserviamo i nostri figli

Come avete potuto notare c’è bisogno di tanta osservazione. Solo “studiando” i nostri figli possiamo capire le loro esigenze, anche nel campo dei giochi.

Cosa preferiscono, cosa li diverte o cosa li annoia. Come stimolarli, come farli “lavorare” su un particolare aspetto. Poi ci sono, chiaramente, quei giochi che avranno la loro attenzione per anni (tipo il bambolotto in foto) ed è giusto lasciarglieli.

Sicuramente anche una cameretta ben organizzata a livello strutturale aiuta, mamme e bambini, ma ne riparleremo.

Ci siamo detti più volte che il gioco è una cosa seria, no?

You might also enjoy

Donna in equilibrio sul sedere con le mani sul volto. Porta i capelli sciolti di colore castano ed un vestitino marroneIl perenne senso di colpa delle mamme
Come prepararsi alla Festa del PapàCome prepararsi alla festa del papà
Non vediamo l’ora di conoscerti!
Previous:
Salmone in crosta
Next:
Festeggiare San Valentino con i bambini

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2022

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}