• Home
  • Io
    • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Io Mamma
  • Io Donna
  • Io Cuoca

Piccole Mamme Crescono

Io Mamma

Tutti a casa appassionatamente, la scuola è finita

Luglio 3, 2017 Comments : 3

Il trenta giugno è finita la scuola anche per “Topolina” e oggi è il primo giorno che siamo tutti a casa appassionatamente. Tranne il papà che è a lavoro. Sarà dura, sarà facile? Chi vivrà vedrà!

La settimana scorsa sono stata abbastanza in ansia. Il pensiero di restare sola a casa con tutte e due le monelline un po’ mi spaventava. Da quando è nata “Pallina”, quattro mesi fa, è successo solo una volta di ritrovarmi sola con loro. E fu abbastanza tragica.

Tutti a casa appassionatamente

Un nuovo equilibrio

Non mi stancherò mai dirlo, sono convinta di questo. È tutta questione di trovare, ulteriormente, un nuovo equilibrio. Io, e la sorellina, non siamo abituate ad avere la sorella maggiore a casa. Lei non è abituata a vivere la mattina con noi. Bisogna imparare a gestire questa nuova convivenza, incrociare gli orari di una e dell’altra, cercare la soluzione migliore per tutte e tre.

In questi mesi mi sono impegnata a conoscere l’ultima arrivata, assecondare i suoi ritmi. Le ore del mattino scandite tra poppate e ninne. Potevo concentrarmi solo su una. Da oggi le richieste di attenzione sono raddoppiate. Quando la piccola dorme, la grande gioca. Mentre Pallina mangia, Topolina guarda un cartone. Se la seconda s’incanta con un giochino, la prima cerca di mangiare.

Qualche nuovo proposito

Con la fine della scuola, proviamo a togliere anche il pannolino. Mi sembra abbastanza pronta ad affrontare questa nuova avventura, staremo a vedere. Qui vi racconterò tutto.

Adesso che siamo tutti a casa appassionatamente, voglio godermi un poco in più la mia primogenita. Con la nascita della sorellina, ho preteso molto da lei (ve ne parlo qui), ora voglio ricambiare. Nello stesso tempo ho bisogno di darle qualche regola, di “impostarla” meglio (ahahah).

Inoltre, voglio approfittare di questo nuovo status per far stare assieme le due sorelline. Pallina inizia ad interagire, comincia a desiderare la compagnia della sorella maggiore. E Topolina si sente importante ad accudire la piccolina.

E io?

A me resta poco o niente. Già so. Sono ormai quasi tre anni che il tempo per me stessa, che riesco a ritagliarmi, è minimo. Crescere le mie due monelle da sola, senza grandi aiuti, non mi consente di prendermi una pausa (ve lo racconto anche qui). Per il momento ne approfitto per godermele, spupazzarmele, educarle.

Non voglio fasciarmi la testa prima di cadere, tante mamme sono sole con più di un figlio a gestire tutto. Posso farcela. Probabilmente la casa non sarà uno splendore, i panni da stirare diventeranno una montagna. Forse non riuscirò a lavare i pavimenti tutti i giorni, e nemmeno a spolverare.

Sarò impegnata a colorare, ad inventarmi qualche bella attività. Dovrò dividermi tra allattamento e vasino, tra carillon e costruzioni. Mi sentirò ancora più stanca. Ma ce la farò.

Il tempo vola, crescono così in fretta e questo stare tutti a casa appassionatamente ci farà bene.

Consigli per me?

You might also enjoy

La famiglia non è importante, è tuttoLa famiglia non è importante, è tutto
La mia terza gravidanza: il bello e il bruttoLa mia terza gravidanza: il bello e il brutto
Spizzicare: l’attività preferita di mia figlia
Previous:
Andare al mare con due bambine piccole
Next:
Togliere il pannolino in tre settimane

Comments

  1. maddalena says

    Luglio 4, 2017 at 6:59 pm

    Potrei mai non capirti? A parte adesso che siamo sottosopra più che mai, come sai… ma in generale le vacanze di una “mamma a casa” sono la miglior garanzia di una prova bikini impeccabile: non so tu, ma io non sono mai riuscita a pranzare 😀 ps: certi giorni scleri e appena entra il marito consegni le chiavi e scappi, altri giorni si sta benissimo, ma in ogni caso quando riaprirà la scuola ti mancherà quello che avevi creato, credimi.

    Accedi per rispondere
    • Diana says

      Luglio 16, 2017 at 5:20 pm

      Anche io non sto pranzando… ma male non mi fa 😂
      Quando arriva il marito è una sensazione mistica. Però credo anche io che a settembre questa nuova routine, che ho creato assieme a loro,un po’ mi mancherà!

      Accedi per rispondere

Trackbacks

  1. Togliere il pannolino in tre settimane - Piccole Mamme Crescono ha detto:
    Luglio 24, 2017 alle 12:50 pm

    […] Come dicevo prima, Topolina mi sembrava abbastanza pronta per togliere il pannolino ed era tra i miei propositi (come vi dicevo la scorsa volta): […]

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

About Me

About

Ciao, Chi sono? Mi chiamo Diana, classe 81, sposata da settembre 2012 e mamma di 3!

Alla scoperta di me versione mamma

Basta un attimo

Basta un attimo

In spiaggia da sola con due bimbe

Andare al mare con due bambine piccole

Categorie

  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Io Cuoca
  • Io Donna
  • Io Mamma

Archivi

Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2023

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}